RASSEGNA STAMPA

      Nessun commento su RASSEGNA STAMPA

UN SONDAGGIO DELLA SWG ACCREDITA IL SORPASSO DEL M5STELLE SUL PD E, COME INDICE DI GRADIMENTO, IL SORPASSO DELLA MELONI SU MARIO DRAGHI. LA MELONI CAPITALIZZA VEROSIMILMENTE LA FERMEZZA AVUTA NEI CONFRONTI DI BERLUSCONI A FRONTE DI GIUDIZI PESANTISSIMI E RICHIESTE DI MINISTERI-CHIAVE. SPECULARMENTE PERDONO CONSENSI SIA BERLUSCONI CHE SALVINI. QUANTO A LETTA E AL “SUO” PD CHE DIVENTA TERZO DOPO M5S, SEGNA UN INARRESTABILE CALO DEI CONSENSI DOPO LA DISFATTA ELETTORALE. IL CONGRESSO PD FISSATO PER MARZO RISCHIA DI RISOLVERSI IN UNA LUNGA AGONIA.

Articolo di Alessandro Cipolla per “www.money.it”

I sondaggi politici continuano a sorridere a Giorgia Meloni. Questa volta è un’indagine Swg fatta lo scorso 24 ottobre e diramata poi durante la trasmissione Agorà, a far segnare un altro piccolo record per la nuova presidente del Consiglio che nei giorni scorsi ha incassato il voto di fiducia prima alla Camera e poi al Senato. Come si può vedere, nel sondaggio sulla fiducia che gli italiani ripongono verso i leader politici nostrani, Giorgia Meloni avrebbe superato Mario Draghi in questa speciale graduatoria. Un indice d’esordio migliore rispetto a quello degli altri capi di governo politici che si sono susseguiti negli ultimi anni in Italia. A completare il podio nel sondaggio di Swg ci sarebbe poi il presidente del Veneto Luca Zaia, che precede Giuseppe Conte indicato anche lui in crescita. Periodo positivo anche per i due leader del terzo polo Carlo Calenda e Matteo Renzi, anche se il numero uno di Italia Viva è sempre ultimo per quanto riguarda la fiducia nei leader; in calo invece Enrico Letta al pari di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, con i due alleati di Giorgia Meloni che sembrerebbero soffrire il momento di grande popolarità della presidente del Consiglio.

Sondaggi politici: la fiducia in Giorgia Meloni

Il sondaggio politico di Swg ha certificato quello che è il sentore dilagante nel Paese: dopo l’exploit alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre, gli italiani nutrono grande fiducia in quello che sarà l’operato di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Un sentimento che sarebbe accresciuto durante il post voto, dove la nuova presidente del Consiglio ha avuto una sorta di braccio di ferro con Silvio Berlusconi, con il leader azzurro che non a caso sarebbe in calo nel sondaggio. Viste le grandi attese, sarà ancora più delicato il mandato per Giorgia Meloni che, insieme al suo governo, dovrà guidare l’Italia in uno dei momenti più complessi della sua storia tra crisi economica ed energetica, balzo dell’inflazione, una pandemia che ancora perdura e una guerra in seno all’Europa. L’altro dato che emerge dal sondaggio è che al momento sarebbe Giuseppe Conte il principale leader dell’opposizione, visto che il Partito Democratico è sostanzialmente senza guida in attesa del Congresso.