LETTERA APERTA AL RETTORE DELL’ UNICAL 

LETTERA APERTA AL RETTORE DELL’ UNICAL

La UIL-Unical ha avuto notizia, in modo improprio e tardivo, della bozza relativa al nuovo regolamento sulla sicurezza finalizzato a contrastare la circolazione del virus Covid-19 all’interno del Campus.
Spiace rilevare come, ancora una volta, l’azione della Governance si confermi estranea alle basilari regole del confronto e della concertazione; e come essa, altresì, punti costantemente a mortificare il fondamentale ruolo del sindacato.
L’argomento in questione, che è di particolare complessità e rilevanza, non può essere discusso in consessi ristretti, senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Probabilmente l’interesse della Governance è teso a screditare l’azione del sindacato, al quale vengono abitualmente attribuite presunte azioni strumentali, o comunque prese di posizioni circoscritte ad interessi particolari, è bene precisare che non si tratta, nel caso di specie, di una mera protesta rivendicativa, ma di un’azione a tutela della comunità universitaria e di tutte le sue componenti, così come di quanti quotidianamente hanno contatti o operano all’interno dell’Unical.
La UIL-Unical, pertanto, rinnova l’invito al rettore ad emanare il nuovo regolamento sulla sicurezza solo dopo un confronto e un’approfondita analisi del suo contenuto con le organizzazioni sindacali.
E’ superfluo rilevare come questo necessario e doveroso coinvolgimento debba essere posto in relazione non solo ad una buona prassi relazionale tra le parti, che ancora, e non certo per responsabilità delle stesse organizzazioni sindacali, stenta a realizzarsi, ma anche in rapporto a quanto stabilito dal Protocollo quadro per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici sui luoghi di lavoro in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19, sottoscritto lo scorso 24 luglio dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e dalle Organizzazioni sindacali.
La UIL-Unical invita la comunità universitaria all’utilizzo dell’app – IMMUNI che rappresenta un efficace strumento di conoscenza nella dinamica del virus e per questo invita i docenti a promuoverlo fra gli studenti all’inizio della lezione.

La Segreteria  UIL UNICAL