RICORDO DI  ERNESTO CASELLI -ERA UNA PERSONA PER BENE……

RICORDO DI  ERNESTO CASELLI -ERA UNA PERSONA PER BENE……

Fra otto giorni le urne elettorali avrebbero eletto ancora una volta Ernesto Caselli sindaco di Diamante perchè  le previsioni erano prevalentemente in suo favore.Invece un infarto lo ha stroncato all’alba di un sabato che si annunciava denso di incontri e di un comizio serale.Aveva 62 anni e non aveva problemi di salute.

Ernesto Caselli non era un politico di professione in senso stretto anche se seguiva costantemente la politica a livello nazionale con letture mirate e approfondimenti specifici. Il suo impegno politico ed elettorale ha avuto come unico teatro la sua città e la sua gente. Ha ricoperto la carica di sindaco di Diamante per 14 anni e con lui la cittadina tirrenica, detta “perla del Tirreno”, fa il salto di qualità aprendosi a flussi turistici non più limitati alle seconde case ed alla mobilità domestica dell’hinterland collinare.

Già come assessore al Turismo, negli anni ottanta, aveva assecondato le iniziative di chi  voleva trasformare le notti di Diamante in notti da vivere , valorizzando gli entusiasmi dei giovani che guardavano ai modelli più affermati del turismo nazionale dove le notti diventavano i momenti  intensi del divertimento e degli appuntamenti musicali.

Ernesto Caselli è sempre stato convinto che per fare superare a Diamante la dimensione di un turismo prevalentemente  domestico, familiare era necessario investire in cultura in senso interdisciplinare dalla musica allo sport, alla lettura, alle serate culturali con ospiti di prestigio. Utilizzò l’occasione di una gara fra comuni, sulla Tv nazionale, per far conoscere Diamante  come una meta obbligata, per le sue bellezze, negli itinerari del sud.

Era molto legato a Diamante e alla sua gente e anche quando le vicende politiche comunali lo hanno estromesso dalle postazioni di potere ha continuato a interessarsi dei problemi della comunità non facendo mai mancare il suo punto di vista pur tenendosi lontano dalle beghe e dalle strumentalizzazioni della lotta politica.

Nel periodo estivo, quando Diamante passa dai suoi cinquemila residenti a 70 mila presenze,Ernesto Caselli  ha continuato a curare le pubbliche relazioni con gli ospiti più illustri  presenti a Diamante, magistrati, professionisti di valore, artisti, intellettuali. Le sue ascendenze politiche erano socialiste ed è stato grande amico di Giacomo Mancini vivendo da vicino le sue battaglie e il cursus honorum. Non ha avuto né ha mai manifestato ambizioni di carriera politica. Teneva sempre un profilo basso e riusciva a stabilire rapporti umani con tutti al di là delle appartenenze politiche.

Questo spiega perché un flusso continuo di persone ha salito le scale della sua abitazione per rendere l’ultimo saluto alla salma.Al riguardo rimane l’interrogativo perché mai la salma non è stata esposta nell’atrio del palazzo comunale. La sua morte ha azzerato la campagna elettorale, bisognerà rifare liste e candidature seguendo le procedure di legge senza alcuna interazione o sovrapposizione con la campagna  che si è drammaticamente interrotta. Ai cittadini di Diamante andava consentito di rendere omaggio a chi aveva amministrato per circa 15 anni la città e l’atrio comunale, visto che la sala del consiglio è stata smantellata, era il luogo deputato per consentire ai cittadini che lo desideravano di rendere omaggio al suo sindaco-concittadino.

Qualcuno spiega l’accaduto col timore che l’onda emotiva prodotta dalla morte improvvisa,  a otto giorni dal voto, avrebbe potuto favorire la parte politica che ha sostenuto la candidatura di Caselli a sindaco danneggiando conseguentemente la parte politica antagonista. Una spiegazione che non convince e che denota un eccesso di zelo non richiesto dalla circostanza.La morte di una persona mette fine alla sua vicenda terrena e anche al suo percorso politico, quale che sia stato, se al servizio dell’istituzione e della vita democratica della città. Si potrebbe dedurre che per qualcuno Ernesto Caselli anche da morto  è in grado di influenzare il futuro politico di Diamante.

Comunque sia, al di là della burocrazia che fa incursioni moleste nelle regole della civiltà politica, decidendo motu proprio di negare a Ernesto Caselli l’atrio municipale, il gonfalone del comune e due vigili urbani in alta uniforme accanto alla bara, come avrebbero voluto i cittadini di Diamante, nessuno potrà impedire che il sindaco più amato dai diamantesi, delle cui lacrime c’è larga testimonianza, vada ad occupare il suo posto nel pantheon della memoria che ogni città riserva a chi ha onorato, con merito, l’appartenenza al servizio e nell’interesse della sua gente.                                                                               Antonlivio Perfetti