MORIREMO DEMOCRISTIANI ? IL 5 DICEMBRE SI O NO AL REFERENDUM…?

15181192_10209022015601555_7853953221783127549_nMORIREMO DEMOCRISTIANI ? IL 5 DICEMBRE SI O NO AL REFERENDUM?

Tornano i democristiani ?Non è detto ma è possibile, sotto nuove spoglie. In che direzione  va il Partito della Nazione di conio renziano ? Se Renzi spinge per una svolta centrista cosa ne sarà di  quel che rimane della sinistra? Quali scenari politici  sono innestati al referendum del 4 dicembre ? La riforma costituzionale renziana in che misura è funzionale alla svolta accentatrice della legge elettorale “italicum” voluta da Renzi?

Quali sono gli sbocchi possibili dell’ amalgama non riuscito fra ex-democristiani ed ex-comunisti a seconda se vince il si o il no? Che fondamento ha l’ipotesi, nel “dopo Renzi”, di un incarico a Franceschini per un governo di scopo o di transizione ? Se vince il “no”, il presidente Mattarella come è tenuto a interpretare il pronunciamento degli elettori?

Quanto rischia la tenuta democratica del nostro Paese se dovesse vincere il “si”? Dove sta il rischio di una svolta autoritaria? Conti alla mano quanto si risparmia col nuovo Senato? Chi ha interesse a considerare  il risultato del referendum come un “giudizio di dio” sulle sorti del governo,di Matteo Renzi e del nostro sistema democratico? Quali implicazioni politiche può sottindere il dato che gli ultimi sondaggi indicano un tasso di astensionismo dichiarato prossimo al 60 per cento e di indecisi, fra coloro che andranno a votare per il si o per il no, prossimo al 30 per cento ? Su questi  quesiti e le ragioni correlate per votare “no” al referendum del 4 dicembre                             INCONTRO-DIBATTITO

            GIOVEDI 1° DICEMBRE ORE 18.30-Hotel…

                                              con

FELICE BESOZZI – SILVIO GAMBINO- ENZO PAOLINI- CIRINO POMICINO

CLUB TELESIO COSENZA                 COMITATO NAZIONALE PER IL “NO”

   (Antonlivio Perfetti)