RASSEGNA STAMPA – Le bugie della Santanchè indagata…

SE SI È GUADAGNATO L’ APPELLATIVO DI “PITONESSA” NON È CERTO PERCHÉ HA CARATTERE FRAGILE E TIMOROSO. LA SANTANCHÈ IN SENATO SI È DIFESA CON LA GRINTA CHE LE SI RICONOSCE MA GLI ATTI GIUDIZIARI GIOCANO CONTRO DI LEI IN QUESTA PARTITA DI MINISTRA CONTESTATA E DI CUI SI CHIEDONO LE DIMISSIONI. PUO’ DARSI CHE L’AVVISO DI GARANZIA NON CI SIA (PERCHÉ NON DOVUTO?) MA DI SICURO È INDAGATA E LA NOTIZIA ERA STATA GIÀ PUBBLICATA MESI FA. PER IL MOMENTO IL CENTRODESTRA LA DIFENDE MA LA SITUAZIONE SI FA INSOSTENIBILE COME MINISTRA DEL TURISMO. È POSSIBILE CHE VENGA INSCENATO UN “RIMPASTO” DI GOVERNO PER FAVORIRE UNA SUA USCITA MORBIDA DALLA COMPAGINE MINISTERIALE.

1. SANTANCHÈ È INDAGATA A MILANO DAL 5 OTTOBRE 2022

(ANSA) – La ministra del Turismo Daniela Santanchè è indagata dallo scorso 5 ottobre nell’inchiesta milanese con al centro Visibilia, il gruppo editoriale che ha fondato. Oltre a lei sono indagate altre cinque persone che hanno avuto ruoli societari, tra cui la sorella Fiorella Garnero che è stata consigliera e il compagno della senatrice di Fdi Dimitri Kuntz D’Asburgo, il quale è stato presidente di Visibilia Editore. Da quanto si è appreso da fonti qualificate del palazzo di giustizia milanese, la secretazione del nome della ministra è del giorno successivo all’iscrizione, ossia il 6 ottobre ed è ‘scaduta’ tre mesi dopo. L’unico ad aver depositato la nomina formale degli avvocati Salvatore Sanzo e Nicolò Pelanda come difensori, è Dimitri Kuntz D’Asburgo. Gli altri indagati nell’inchiesta per bancarotta e falso in bilancio di cui i pm hanno chiesto la proroga (le notifiche sono in corso tramite gli ufficiali giudiziari), risultano essere gli ex consiglieri Massimo Cipriani, Davide Mantegazza e l’ex sindaco Massimo Gabelli.

2. GOVERNO: SANTANCHE’, ‘RIBADISCO CHE AD OGGI ALLE 15 NON HO RICEVUTO ALCUN AVVISO DI GARANZIA’

(Adnkronos) – “Ribadisco che fino ad oggi alle ore 15 non ho ricevuto un avviso di garanzia’”. E’ quanto ha detto il ministro del Turismo Daniela Santanchè, incalzata dai giornalisti lasciando il convegno dell’Anci “Missione Italia 2021-2016” dove è intervenuta, a proposito delle vicende delle società Ki Group e Visibilia all’indomani dell’informativa di ieri al Senato