RASSEGNA STAMPA – Pronta la squadra della Schlein…

NON È STATO FACILE PORTARE A SINTESI LE ASPETTATIVE E LE RICHIESTE DELLE VARIE ANIME CHE OPERANO NEL PD MA, ALLA FINE, AD UN ACCORDO SI È ARRIVATI. DIFFICILE LA TRATTATIVA CON BONACCINI CHE HA FIRMATO PER 5 COMPONENTI IN UNA SEGRETERIA DI 20 ELEMENTI. I NOMI NUOVI NON MANCANO COME NON MANCANO I MUGUGNI DI CHI AVREBBE VOLUTO DI PIÙ MA PREFERISCE, AL MOMENTO, NON CREARE PROBLEMI. FATTA LA SEGRETERIA COMINCIA ORA LA DURA OPPOSIZIONE AL GOVERNO ANNUNCIATA DALLA SCHLEIN. I PROBLEMI DI CERTO NON MANCANO, A COMINCIARE DAL PNRR E DALL’EMERGENZA MIGRANTI. POI C’È IL CAROVITA , LA SPECULAZIONE ANCHE SUI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ, LE BOLLETTE, LA SICCITÀ INCOMBENTE E LA GUERRA IN UCRAINA.

(ANSA) La nuova segreteria Pd è “una squadra di grande qualità, specie se confrontata con chi oggi è al governo, che sfideremo su ognuno di questi terreni e temi. Continueremo a voler essere un problema per Giorgia Meloni”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram. “La squadra che abbiamo composto, penso che sia il giusto mix fra rinnovamento, apertura e solidità”. Nell’elencare i nomi dei componenti della segreteria, Schlein ha illustrato i terreni e temi su cui sono chiamati a cimentarsi, che si riferiscono alle deleghe assegnate: dalla Giustizia a Debora Serracchiani ai Diritti ad Alessandro Zan, passando per l’Ecologia a Annalisa Corrado alle Politiche migratorie a Pierfrancesco Majorino. In tutto 21 componenti della segreteria, più i dipartimenti.

Pd: in segreteria Bonafoni, Furfaro e Majorino

(ANSA) Alessandro Alfieri per le riforme, Giuseppe Provenzano agli Esteri, Marta Bonafoni coordinatrice della segreteria, Marco Furfaro responsabile delle iniziative politiche, Maria Cecilia Guerra al Lavoro, Pierfrancesco Majorino alla politica migratoria e diritto alla casa. Sono alcuni dei nomi fatti dalla segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram, annunciando la segreteria.

Berlusconi: Schlein, grande augurio

(ANSA) “Sono ore e giorni di grande apprensione sulla salute di Berlusconi a cui faccio un grande augurio di pronta guarigione”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, in diretta Instagram.

SCHLEIN

Estratto da lastampa.it

La nuova segreteria del Partito democratico di Elly Schlein: 10 donne e 10 uomini. Tutti i nomi «Una squadra solida e preparata, con rinnovamento e competenze specifiche». Marta Bonafoni sarà la coordinatrice Sono 20 i componenti della segreteria del Pd varata da Elly Schlein, con parità assoluta di genere, visto che ci sono dieci donne e dieci uomini. In rigoroso ordine alfabetico, in una diretta Instagram la stessa Schlein ha elencato i componenti: Alessandro Alfieri, Riforme Pnnr; Davide Baruffi, Enti locali; Marta Bonafoni, coordinatrice e Associazioni e Terzo settore; Stefania Bonaldi, Pa, Professioni e Innovazione; Annalisa Corrado, Clima, Green economy, Agenda 2023; Alfredo D’Attorre, Università; Marco Furfaro, Iniziative politiche e Welfare; Maria Cecilia Guerra, Politiche e Lavoro; Camilla Laureti, Politiche agricole; Marwa Mahmoud, Partecipazione e Formazione. Ancora, Pier Francesco Majorino, Politiche migratorie, Diritto alla casa; Irene Manzi, Scuola, Educazione, Infanzia, Istruzione e Povertà educativa; Antonio Misiani, Economia, Finanza, Imprese e Infrastrutture; Peppe Provenzano, Esteri, Ue e Cooperazione internazionale; Vincenza Rando, Mafia, Legalità, Trasparenza; Sandro Ruotolo, Informazione e Cultura; Marco Sarracino, Coesione, Sud, Aree interne; Marina Sereni, Salute e Sanità; Debora Serracchiani, Giustizia; Igor Taruffi, Organizzazione; Alessandro Zan, Diritti. Portavoce della Segretaria e Responsabile Comunicazione del Partito Democratico Flavio Alivernini”.