RASSEGNA STAMPA – Se non li fermiamo per tempo arriveranno in 900 mila…..

È ALLARME ROSSO QUELLO LANCIATO DALLA MELONI AL CONSIGLIO EUROPEO CIRCA LA CONSISTENZA DEI FLUSSI MIGRATORI PROVENIENTI DALLA TUNISIA. LA CRISI ECONOMICA CHE STA ATTRAVERSANDO IL PAESE PORTA ALLA DISPERAZIONE UNA INTERA COMUNITÀ RIDOTTA ALLA FAME. BISOGNA INTERVENIRE IN TEMPO UTILE PERCHÉ CON LA PRIMAVERA AUMENTERANNO LE PARTENZE. IL MINISTRO TAJANI RITIENE NECESSARIO L’INVIO DI 300 MILIONI SUBITO ED ALTRI 300 A BREVE. L’EUROPA NON PUÒ NÉ PRENDERE NÉ PERDERE TEMPO.

Estratto dell’articolo di M.Gal. per il “Corriere della Sera”

[…] «un eventuale crollo della Tunisia potrebbe significare una catastrofe umanitaria, con 900 mila rifugiati». […] è il dossier migranti in cima ai pensieri di Meloni, che rivendica un’attenzione inedita da parte della Commissione, anche se non ci sono ancora dettagli concreti. La presidente della Commissione loda apertamente l’Italia, dice che l’Unione «deve incrementare il numero di ingressi regolari di lavoratori dai Paesi terzi. E tengo a menzionare a questo riguardo l’esperienza estremamente positiva dell’Italia con i corridoi umanitari».    […] «un eventuale crollo della Tunisia potrebbe significare una catastrofe umanitaria, con 900 mila rifugiati». […] è il dossier migranti in cima ai pensieri di Meloni, che rivendica un’attenzione inedita da parte della Commissione, anche se non ci sono ancora dettagli concreti. La presidente della Commissione loda apertamente l’Italia, dice che l’Unione «deve incrementare il numero di ingressi regolari di lavoratori dai Paesi terzi. E tengo a menzionare a questo riguardo l’esperienza estremamente positiva dell’Italia con i corridoi umanitari».

 (ANSA) – ROMA, 24 MAR – “La Tunisia ha urgente bisogno aiuti e non possiamo perdere tempo. Alla riunione del Consiglio Esteri di lunedì ho fatto una proposta di cominciare a dare aiuti, spingiamo il Paese a fare delle riforme e diamo delle tranche, diamo 300 milioni subito, poi vediamo come procedono le riforme e ne diamo altri 300. Ma non possiamo perdere tempo, abbiamo il dovere di aiutare la Tunisia perché se si apre il fronte tunisino rischiamo di avere nel Mediterraneo decine, forse centinaia di migliaia di persone che si sposteranno”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite a Radio Anch’io su Radio 1. “Il problema va affrontato senza perdere tempo. L’ho detto anche a Kristalina Georgieva del Fondo monetario internazionale durante una lunga telefonata, spingendo il Fondo a intervenire rapidamente”, ha riferito. “Si possono dare delle condizionalità ma un inizio di finanziamento va dato subito”.